Il presente Glossario rappresenta un elenco minimale relativo ad alcuni termini ritenuti essenziali per avvicinarsi alla comprensione della disciplina dell’Intelligenza Artificiale.
Il Glossario è stato realizzato da Domenico NATALE basandosi su vari riferimenti bibliografici delle definizioni e alcune informazioni generali tratte da: Vocabolario Sevocab dell’IEEE sul Software Engineering, Dizionari enciclopedici di Istituti e Università italiane e estere, Cataloghi specialistici e siti riguardanti gli standard internazionali, articoli di riferimento riportati sul presente portale “Intelligenza Artificiale per una governance umana“. La scelta dei termini deriva da esperienze vissute in diverse Commissioni internazionali e nazionali di standardizzazione come l’ISO/IEC JTC1, CEN-CENELEC, UNI, UNINFO. Per l’uso dei termini citati si faccia riferimento alle fonti ufficiali citate. Sono molti i documenti da cui poter attingere anche definizioni di altri termini, tra cui quelli prodotti negli ambiti indicati nella figura seguente.
Il Glossario testuale si completa con un Videoglossario che fornisce una breve sintesi vocale a cura di Maria Chiara LORENZELLI, laureata in Scienze della Comunicazione Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Intelligenza Artificiale (IA) o Artificial Intelligence (AI)
L’IA è una branca dell’Information Technology dedicata allo sviluppo di sistemi di elaborazione dati che effettuano funzioni normalmente associate con l’intelligenza umana, come il ragionamento, l’apprendimento e l’auto-miglioramento… (continua)
Algoritmo
L’algoritmo è costituito da un insieme di calcoli che combinano una o più basi di dati con associati criteri decisionali, può far parte di un sistema più largo di postulati, dichiarazioni e regole di inferenza presentate nell’ambito di un discorso compiuto… (continua)
Etica
Ramo della filosofia che si occupa di qualsiasi forma di comportamento umano, politico, giuridico o morale… (continua)
Algoretica
L’algoretica implica l’inclusione della componente umana, e dei suoi principi, nell’automatismo informatico degli algoritmi… (continua)
Governance umana
Per Governance si intende l’attività umana che mira al coordinamento di fenomeni e comportamenti complessi organizzativi e di contenuto tecnico. Nel campo dell’IA tende a non lasciare alle macchine un arbitrio indipendente dalla persona umana… (continua)
Qualità dei dati e modelli di qualità del sw dell’IA
La qualità dei dati è definita in ambito ISO da quindici caratteristiche la cui osservanza garantisce che i dati siano: accurati, attuali, coerenti, completi, credibili, accessibili, comprensibili, conformi alle regole, efficienti, precisi, riservati, tracciabili, disponibili, portabili e ripristinabili… (continua)
Big data
Il termine Big data si riferisce a volumi enormi di dati con formati diversi, sorgenti diverse, a volte inafferrabili e non facilmente interpretabili e visibili. Se l’interpretazione di tanti dati spera in un ausilio di interpretazione dall’IA, l’IA stessa spera di poter attingere informazioni dai Big data. Le tecniche statistiche dei Big data possono aiutarci… (continua)
Machine Learning (Tecniche di ragionamento e apprendimento)
Il termine Machine learning è spesso utilizzato per indicare tecniche di ragionamento e apprendimento, inteso come un processo che usa tecniche computazionali per consentire ai sistemi di apprendere da dati o esperienze… (continua)
Reti neurali
Una rete neurale è un modello semplificato del sistema nervoso umano, essendo formata da unità che corrispondono alle cellule nervose (neuroni) collegate tra loro da connessioni unidirezionali che corrispondono alle sinapsi tra i neuroni. I progressi dell’informatica stanno tentando di simulare nel campo artificiale trattamenti analoghi… (continua)
Computer quantistici
I computer quantistici consentono tempi di esecuzione ridotti anche all’aumentare della complessità di elaborazione. I computer quantistici hanno una diversa (e maggiore) capacità elaborativa e di memorizzazione delle informazioni rispetto ai computer tradizionali, consentendo maggiori capacità di calcolo… (continua)
Robot
Il robot è definito in ambito ISO un meccanismo programmato con un certo grado di autonomia, che è in grado di muoversi nel suo ambiente per eseguire compiti predeterminati. Si distinguono in genere robot industriali e robot di servizio… (continua)
Social media e IA
I “social media” o semplicemente “social” (cioè mezzi di comunicazione sociale) sono mezzi che utilizzano la rete come luogo di condivisione e scambio di informazioni ed esperienze. I social fanno parte di una nuova cultura di massa, in cui si ritrovano da parte di alcuni …(continua)
Cloud computing
Paradigma per consentire l’accesso in rete a un pool scalabile ed elastico di risorse fisiche o virtuali condivisibili con un approvvigionamento self-service e un’amministrazione on-demand. Esempi di risorse includono server, sistemi operativi, reti, software … (continua)
Qualità in uso
Per qualità in uso si intende, secondo l’ISO/IEC 25000, la qualità di un prodotto o di un sistema usato da specifici utenti in un determinato ambito d’uso per soddisfare le esigenze relativamente a obiettivi che si vogliono raggiungere con efficacia, efficienza, soddisfazione con minimi rischi e copertura contestuale. (continua)
Ontologia
Ramo della filosofia che si occupa dell’essere in quanto essere, cioè prescindendo dalle sue concrete manifestazioni (voce ontologia Treccani)… (continua)