Video promo #IAGOVES2020

Siamo ormai molto vicini all’Evento “Intelligenza Artificiale: per una governance umana. Prospettive educative e sociali“, organizzato online e trasmesso in streaming dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma nei giorni 25 e 26 settembre 2020 (https://intelligenzartificiale.unisal.it). Il progetto, fortemente voluto dal Decano della Facoltà, d. Fabio Pasqualetti, prosegue ed amplia il cammino di conoscenza iniziato dalla Facoltà nel 2019 con il Convegno su Intelligenza Artificiale e computer quantistici. La diretta streaming dell’evento sarà diffusa nelle due giornate del 25 e 26 settembre dal sito https://intelligenzartificiale.unisal.it, Facebook e YouTube. Giova ricordare che alla base dell’iniziativa come concepita dalla Facoltà – in sinergia con i Gruppi di lavoro composti da esponenti delle più varie discipline del sapere e dell’attività umana che fin dall’inizio vi hanno collaborato – c’è l’ambizione di offrire al pubblico una polifonia di conoscenze sull’Intelligenza Artificiale in rapporto all’Uomo e soprattutto in rapporto all’Etica, lungo i binari di tre direttrici: Governance, Educazione e Società.

L’intelligenza artificiale ci permette di utilizzare servizi applicabili alla vita di tutti i giorni, creando soluzioni pratiche e concrete persino nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Il 17 maggio 2019 durante il convegno “Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici”.
Ce ne ha parlato Luca Ruggeri, esperto di trasformazioni digitali, in occasione del convegno “Intelligenza artificiale e computer quantistici”.
Guarda il contenuto completo sul nostro canale Youtube
Riflessioni su IA e ruolo dei dati.

L’intelligenza artificiale nell’ambito medico trova un campo di sviluppo importante.
Ciò richiede una una robusta capacità di interpretazione non solo dei dati ma anche del contesto. Mauro Grigioni, dirigente di ricerca dell’istituto superiore di sanità, ha parlato del ruolo dell’intelligenza artificiale nell’ambito sanitario.
A maggio 2019 l’inizio del nostro percorso sull’IA. Quest’anno il 25 e 26 settembre 2020 continua, INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per una governance umana. Prospettive educative e sociali. #IAGOVES2020https://intelligenzartificiale.unisal.it
Guarda l’intervento completo al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=n01XwGUnFfw&list=PL5UMoGh7y6DwyMIF-ILpS2o3-grqTu2D0

Cosa intendiamo per Governance umana?
Il 17 maggio 2019 durante il convegno “Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici”.
E’ possibile riporre fiducia nell’intelligenza artificiale?
Per rispondere a queste domande riascoltiamo un breve estratto dell’intervento di Felicia PELAGALLI, CULTURE (culturesrl.eu) e NOVA Sole 24 Ore (nova100.ilsole24ore.com).
Felicia Pelagalli ha parlato di etica dell’IA, riferendosi alle linee di sviluppo etico fornite dalla Commissione europea.
Guarda il contenuto completo sul nostro canale Youtube
Quale fiducia nell’Intelligenza Artificiale e in una società connessa?

Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici.
Il 17 maggio 2019 durante il convegno “Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici”.
Federico Mattei, Innovation & Technical Manager di IBM, ci ha spiegato le implicazioni di Intelligenza Aumentata e Computer Quantistici.
Guarda il contenuto completo sul nostro canale Youtube
Intelligenza Aumentata e Computer Quantistici

A questo link l’abstract dell’intervento di quest’anno.