Evento 25 – 26 settembre 2020

Il buon esito del convegno del 17 maggio 2019: Intelligenza Artificiale e Computer Quantistici ci ha spinto a promuovere la seconda edizione che vorremmo fare il 25 – 26 settembre 2020. Il tema sarà: Intelligenza Artificiale: per una governance umana. Prospettive educative e sociali.

Il convegno vuole essere un evento che offra la possibilità di fare esperienza di come funziona l’AI e apra un dibattito tra esperti, aziende e centri di ricerca nel campo dell’AI e docenti e professionisti nel campo delle scienze umanistiche.

«Non è la specie più intelligente a sopravvivere, né quella più forte, ma quella più predisposta al cambiamento» Charles Darwin

L’Intelligenza Artificiale sta già operando un cambiamento nella nostra vita sociale. Crediamo sia importante comprendere la posta in gioco e crediamo che l’educazione e l’impatto sociale sia uno dei punti nevralgici per garantire una implementazione dell’AI a servizio dell’uomo.Per affrontare questo tema crediamo sia importante farlo e con più prospettive insieme ad aziende, politici, professori, sociologi, filosofi, teologi, psicologi, ecc. per fare emergere la necessità di una terza culturache superi la contrapposizione fra una visione tecnocratica regolata dall’economico e una visione umanistica aliena dall’impatto della tecnologia sulla vita umana.