Comunicato stampa

#IACQ – AI E COMPUTER QUANTICI: A CHE PUNTO SIAMO? FERPI E UNIVERSITà PONTIFICIA SALESIANA INDAGANO INSIEME. CON IL PATROCINIO DELL’AGID

Indagare il rapporto tra uomo, intelligenza artificiale e computer quantistici. Fare il punto sulle attuali applicazioni di queste tecnologie nel nostro quotidiano. Immaginare le conseguenze per l’evoluzione delle società moderne del crescente uso di AI, computer quantistici, machine learning, Smart Infrastructures, SDN/SFV, Cloud, reti 5G.

È l’obiettivo del Convegno “#IACQ – Intelligenza Artificiale (AI) e Computer Quantistici”, promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana e dalla FERPi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) – Delegazione FERPi Lazio, per la giornata di venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 9,00 alle ore 18.30, presso l’Aula Paolo VI dell’Università Pontificia Salesiana a Roma (piazza dell’Ateneo Salesiano,1). Il Convegno è patrocinato dall’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Organizzatori dell’evento due soci FERPi, Antonio Cappella, esperto di comunicazione e tecnologia, titolare dell’Agenzia CS Immagine, e Simonetta Blasi, consulente e docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana.

Al convegno sono attesi comunicatori, aziende, enti pubblici, educatori, formatori, studenti e comuni cittadini. Tutti a diverso livello coinvolti nell’uso di tecnologie che se per un verso semplificano molte attività dell’agire umano, dall’altro devono misurarsi con un persistente divario digitale a livello globale e con problematiche legate alla privacy, all’etica, alla delicatezza dei confini lungo i quali ci si muove in queste tematiche. L’impatto sociale e culturale dell’intelligenza artificiale e i cambiamenti che apporterà nella vita, non solo lavorativa e professionale, delle persone e in quella di enti, istituzioni, imprese, istituti di formazione, scuole, sono enormi. Obiettivo di questa giornata di studio è offrire una visione il più possibile completa del panorama delle tendenze in atto e stimoli per una riflessione consapevole su di esse. L’attualità e il fascino del tema ha attratto nel panel del Convegno davvero tanti relatori. C’è molto da dire infatti.

Gli interventi saranno quindi numerosi e qualificati, moderati da Vittorio Sammarco, giornalista e docente di Giornalismo, Comunicazione e Politica e Produzione Multimediale Convergente all’UNISAL – Università Pontificia Salesiana, ad abbracciare gli altrettanto numerosi aspetti dello scenario. Oltre ai rappresentanti dei due enti promotori, FERPi–Delegazione Lazio e FSC – Università Pontificia Salesiana, ad intervenire saranno esponenti di alcune delle realtà coinvolte dall’innovazione in atto: UNISAL, FERPi, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Istituto Superiore di Sanità, Microsoft, CNR, IBM, IRIDEOS, AgID, INAPP, il Rappresentante dello Stato Italiano del Progetto ESCO, Istituto Superiore di Sanità, CULTURE, NOVA Sole 24 Ore, Singularity University Roma, AGI FACTORY, IFO Istituti Fisioterapici Ospedalieri, Bocconi, AIxIA Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, AI Academy, Carnelutti Studio Legale Associato, Fondir, Cellnex Italia.

Sponsor dell’iniziativa Data Stampa, Feelming e IRIDEOS.

Quasi tutti gli ambiti saranno affrontati: dalla comprensione e computazione di Dati, AI, Computer Quantistici alla fiducia (possibile?) nell’Intelligenza Artificiale e in una società connessa, dal ruolo dell’Intelligenza Artificiale in sanità ai problemi che mette sul tavolo del legislatore e nel diritto, dalle sfide educative che pone alla scuola e al mondo del lavoro ai cambiamenti che imprime alla comunicazione, al giornalismo, alle Relazioni Pubbliche, alle attività formative, fino ai mutamenti nelle infrastrutture e nelle reti. E molto altro. Di un futuro che è già qui e ora.

Il programma completo al link: Programma – Intelligenza artificiale (AI) e Computer quantistici

Seguiteci su Facebook, Twitter e Intagram

UNISAL Università Pontificia Salesiana