Promotori Convegno

UPS - Università Pontificia Salesiana - Roma

L’Università Pontificia Salesiana è stata promossa dalla Società Salesiana di S. Giovanni Bosco e canonicamente eretta presso di essa dalla Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi (ora Congregazione per l’Educazione Cattolica) con Decreto del 3 maggio 1940 (Prot. N. 265/40) con il titolo «Pontificio Ateneo Salesiano». Del nuovo titolo «Pontificia Studiorum Universitas Salesiana» (Università Pontificia Salesiana) l’Ateneo è stato decorato da S.S. Paolo VI con il Motu Proprio Magisterium vitae del 24 maggio 1973.È costituita dalle seguenti Facoltà:
1. Facoltà di Teologia.
2. Facoltà di Scienze dell’Educazione.
3. Facoltà di Filosofia.
4. Facoltà di Diritto Canonico.
5. Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche
6. Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.Dall’8 dicembre 1986 è costituito tra la Facoltà di Teologia e la Facoltà di Scienze dell’Educazione un Dipartimento che attua il «Curricolo di Pastorale giovanile e Catechetica».
Con decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica (Prot. N. 1258/85/8) in data 29 giugno 1986, è stato eretto l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, in seno alla Facoltà di Teologia.


FSC - Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale è nata nel 1988, anno centenario della morte di Don Bosco. Nel cuore del progetto c’è un’idea forte, promuovere la competenza nelle varie forme di comunicazione per servire l’uomo e per aprire nuove vie alla comprensione e alla diffusione della Parola, in continuità con la tradizione che ha ispirato la Bibbia: 

Per amore del mio popolo non tacerò, afferma Isaia (62,1)Alla comunità di Corinto Paolo scrive:Voglio soltanto lavorare con voi per la vostra gioia (II Cor. 1,24) 

Con questo spirito la Facoltà ha iniziato il nuovo millennio. La sfida è grande, ma grandi sono anche gli strumenti di lavoro a disposizione di studenti e docenti. Quasi ottimali sono infatti le condizioni: la condivisione del progetto, una comunità di studio e di ricerca non troppo numerosa (circa 200 persone), un’internazionalità e una multiculturalità che ci consentono di sondare in diretta le occasioni e i limiti della globalizzazione verso cui la comunicazione mediale ci porta (35 nazioni diverse, con tutti e cinque i continenti rappresentati), la disponibilità di attrezzature e strumenti di studio, una nuova sede costruita su misura delle esigenze della Facoltà.


FERPI, Federazione Italiana Relazioni Pubbliche

FERPi nasce nel maggio 1970 dall’unione di FIRP (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) e FIERP (Federazione Italiana Esperti Relazioni Pubbliche). Più di 200 professionisti della comunicazione si riunirono a Milano per dare vita ad una nuova organizzazione che fosse punto di riferimento nel settore delle RP del nostro paese.

Da allora Ferpi ha preso parte a convegni e gruppi di lavoro internazionali, ha organizzato eventi, incontri e seminari sulle tematiche della comunicazione raccogliendo sempre più il consenso degli operatori di settore.

Da quasi 50 anni Ferpi rappresenta un numero crescente di professionisti e futuri esperti delle relazioni pubbliche, persone che ogni giorno fanno della comunicazione un mestiere, tema di ricerche, studi e insegnamenti.

In particolare i soci Ferpi sono:
– liberi professionisti, titolari di agenzie o di società di consulenza
– dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici e privati e pubbliche amministrazioni
– docenti universitari
– neolaureati in Scienze della Comunicazione o Relazioni Pubbliche