Michelangelo TAGLIAFERRI, “AI, per una società “diversamente” intelligente”

Accademia di Comunicazione
AI, per una società “diversamente” intelligente
– Michelangelo TAGLIAFERRI, Fondatore dell’Accademia di Comunicazione Presidente del Comitato scientifico
Chiara BARTOLOZZI, Team Leader dell’IIT di Genova
L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’uomo per una società migliore
Remo LUCCHI, Presidente Advisory Board presso Eumetra MR
Il cambiamento sociale: il senso, la velocità, le conseguenze
Marco CADIOLI, New Media Artist and Teacher
Arte e Intelligenza Artificiale
– Riccardo GUGGIOLA, ideatore software di formazione pratica GAMS
Founder GAMS Platform e Ad Tech Consultant Fincons Group
Stefano AMOROSO, Head of Communication and Media Relations at Dompé Holdings
IA e supercalcolo: la nuova visione sulla vita
➽ (📽 Abstract e INTERVENTI DIRETTA STREAMING)
– Luca MAGNONI, Imprenditore digitale, docente, artista, giornalista e fondatore di Hydrogen, Tootoom e Quidow
Le nuove frontiere dell’A.I. nell’evoluzione del linguaggio

Abstract dell’intervento

Il titolo della tavola rotonda riassume l’impegno di tutti i relatori nella realizzazione di un mondo dove Scienza, Coscienza e Conoscenza possano trovare nella Intelligenza Artificiale o se volete  nella Intelligenza Aumentata un aiuto a migliorare la Società e la Vita sul pianeta.
Se partiamo dal presupposto che tanto è stato fatto in termini di miglioramento della Vita, ma questo miglioramento è stato accompagnato da un uso distorto delle risorse naturali e dal disequilibrio tra tutti gli esseri viventi, non dobbiamo esitare ad intervenire per cambiare modo di agire.
La Società non è in natura, è una nostra costruzione.
L’umanità la sta realizzando aumentandone la complessità e riducendola selettivamente per rispondere in modo più efficace ai problemi che aumentano mentre li stiamo risolvendo.
Il nostro sforzo più grande pertanto è quello di evitare l’entropia e cercare un equilibrio instabile permanente. Non tutto infatti è sotto il nostro dominio e controllo.
La Società pertanto deve essere pensata mentre viene realizzata e bisogna pensare alla Comunicazione che ne crea le condizioni, ma non la realizza.
Pensare la Società pertanto vuole dire Pensare la Comunicazione che è diverso che pensare alla Società o alla Comunicazione.
Comunicare non vuole dire agire, ma conferire il senso ad una azione.
La Società non sta funzionando bene. Possiamo cambiare.
La intelligenza artificiale ci può aiutare a procedere celermente nelle decisioni  che servono prima di tutto a riparare ai danni fatti, rammendandoil pianeta e poi sognare e costruire un  progresso che sia veramente in grado di realizzare una società sostenibile, equa e solidale.
Questo impegno è legato a riscoprire la dimensione ontologica del nostro Essere e ridare il primato dell’Intelligenza alla Femminile e della Sapienza al Maschile rendendole complementari nella evoluzione della Vita.

Intervento in IA NO STOP – SOCIETA’ Venerdì 25 settembre ore 14.45 – 16.15

Breve biografia

Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione, Fondazione di Milano che ha formato generazioni di professionisti della pubblicità e del marketing.
Laureato in giurisprudenza e in sociologia, sociologo esperto di comunicazione e pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato in diverse Università e Scuole di alta specializzazione in Italia e nel mondo. Dal 1972 è consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e aziende. Si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per aziende ed enti pubblici. È componente di varie commissioni strategiche e consulente di comunicazione del Ministero della Salute, di Aifa e dell’ISS, del Ministero degli Esteri, presidente di Ekma ricerche, membro del Pontificio Consiglio della Cultura per l’area innovazione, IA e robotica.