Luca MAGNONI, “Le nuove frontiere dell’A.I. nell’evoluzione del linguaggio”

Abstract dell’intervento

La complessità della Società di oggi e la nostra progressiva osmosi con la tecnologia determina l’esigenza di una sempre più stretta interazione tra Uomo e Digitale. Siamo alle porte di una nuova Era in cui viviamo sempre più in simbiosi con macchine, robot, dispositivi e la stessa Rete, ma la loro complessità cresce a ritmi esponenziali ponendo sfide sempre più pressanti rispetto a modalità di interazione efficaci e mutuamente soddisfacenti. È sempre più avvertita la necessità di un linguaggio comune in grado di creare INTERAZIONI EMPATICHE con la tecnologia e, tramite la Rete, con le altre persone. La sfida sta in una digitalizzazione del nostro Io in grado di rispettare e tenere conto della singolarità di ognuno, del proprio modo di essere, della propria cultura e identità specifica salvaguardando la piena libertà 

nelle possibile dinamiche di interazione.

Intervento in IA NO STOP – SOCIETA’ Venerdì 25 settembre ore 14.45 – 16.15


Breve biografia

Luca Magnoni è CEO di Tootoom, Fondatore e Direttore Creativo di Hydrogen e docente di Brand Strategy presso l’Accademia di Comunicazione di Milano. Designer, musicista, giornalista e artista digitale, ha contribuito alle correnti avanguardiste artistiche affermando da sempre la validità del digitale come mezzo di espressione. Dopo importanti esperienze in agenzie di comunicazione milanesi è stato chiamato a dirigere la testata giornalistica nazionale Computer Arts per il gruppo Future portandola in pochi anni a diventare il punto di riferimento per la creatività italiana. In qualità di Design & Creative Director del Gruppo Ninja ha introdotto per primo l’Unconventional Marketing in Italia, occupandosi della strategia per i più importanti Brand internazionali e, grazie ai successi raggiunti, nel 2006 viene nominato Executive Member dello IADAS di New York, la prestigiosa Accademia Internazionale che raggruppa i migliori talenti creativi e innovatori worldwide. Il suo costante studio dei linguaggi e dei sistemi di comunicazione lo hanno portato a creare i Sensodata®, il primo e unico sistema algoritmico che lavora sull’Empatia per identificare i punti di contatto e di attrito tra persone, aziende e prodotti, permettendo così di innescare il dialogo tra le parti.

Accademia di Comunicazione
AI, per una società “diversamente” intelligente
– Michelangelo TAGLIAFERRI, Fondatore dell’Accademia di Comunicazione Presidente del Comitato scientifico
Introduzione
➽ (📽 Abstract e INTERVENTI DIRETTA STREAMING)
Chiara BARTOLOZZI, Team Leader dell’IIT di Genova
L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’uomo per una società migliore
Remo LUCCHI, Presidente Advisory Board presso Eumetra MR
Il cambiamento sociale: il senso, la velocità, le conseguenze
➽ (📽 Abstract e INTERVENTI DIRETTA STREAMING)
Marco CADIOLI, New Media Artist and Teacher
Arte e Intelligenza Artificiale
➽ (📽 Abstract e INTERVENTI DIRETTA STREAMING)
– Riccardo GUGGIOLA, ideatore software di formazione pratica GAMS
Founder GAMS Platform e Ad Tech Consultant Fincons Group
➽ (📽 Abstract e INTERVENTI DIRETTA STREAMING)
Stefano AMOROSO, Head of Communication and Media Relations at Dompé Holdings
IA e supercalcolo: la nuova visione sulla vita
➽ (📽 Abstract e INTERVENTI DIRETTA STREAMING)
– Luca MAGNONI, Imprenditore digitale, docente, artista, giornalista e fondatore di Hydrogen, Tootoom e Quidow
Le nuove frontiere dell’A.I. nell’evoluzione del linguaggio
➽ (📽 Abstract e INTERVENTI DIRETTA STREAMING)