Riccardo GUGGIOLA, “Founder GAMS Platform e Ad Tech Consultant Fincons Group”

Abstract dell’intervento

I software in cloud sono la vera rivoluzione della Data Economy. L’evoluzione del mondo del lavoro è costante e spesso gli impiegati non sono all’altezza della gestione dei sistemi informatici. Occorre un nuovo modello di pensiero aziendale su come l’essere umano interagisce con le macchine, sempre più pensati e un paradigma di formazione costante. Specificamente, in settori come marketing e advertising, dove il dato è al centro della monetizzazione, gli utenti si possono servire dell’intelligenza artificiale per trarre insight sul posizionamento della marca o su come vendere più prodotti. Ma chi insegna l’utente ad interagire con la macchina? Quali sono le competenze tecniche dei “nuovi” ruoli e fino a che punto il pensiero strategico sarà umano o artificiale? 

Intervento in IA NO STOP – SOCIETA’ Venerdì 25 settembre ore 14.45 – 16.15


Breve biografia

Riccardo GUGGIOLA, ideatore software di formazione pratica GAMS

Riccardo Guggiola è un appassionato di media ed esperto di pubblicità guidata dai dati, programmatic e data management per il marketing. 
La sua esperienza nel campo dell’adtech e dell’educazione lo portano a ideare un’innovativa piattaforma di education technology chiamata GAMS, Global Advertising e Marketing Simulator, che permette ai talenti di fare pratica diretta su piattaforme di advertising e marketing ancora prima di entrare in azienda, centro media e concessionarie.
Membro del consiglio direttivo IAA Italian Chapter, oggi Riccardo è consulente e project manager per progetti di digital media, marketing automation e advertising technology, collaborando con il system integrator Fincons Group. Riccardo aiuta le aziende ad approcciarsi alle tecnologie in cloud per la gestione dei dati, e ottimizzare i flussi della pubblicità e processi di marketing. Vanta di consulenze svolte per aziende nel settore broadcasting, banking e servizi finanziari e di pagamento, automotive, FMCG, GDO ed eCommerce.

Autore del libro “Programmatic Advertising per Marketing People“, fornisce le giuste competenze per comprendere la digital advertising a professionisti di ogni livello di preparazione con le più importanti scuole di management e politecnici in Europa.