Un gruppo di ricercatori del Moscow Institute of Physics ha realizzato un esperimento che potrebbe cambiare la nostra percezione del tempo. Insieme a un gruppo di colleghi svizzeri e statunitensi, questi scienziati russi hanno invertito la direzione del tempo grazie a un computer quantistico IBM.

Tutto questo sembra contraddire molte delle leggi fisiche enunciate fino ad oggi. Tra queste sicuramente c’è la seconda legge della termodinamica, secondo la quale i fenomeni fisici non sarebbero reversibili. Il computer quantistico diventa quindi una sorta di “macchina del tempo” capace di invertire il corso degli eventi. Ma come possiamo spiegare questa apparente contraddizione tra il mondo che conosciamo e quello della meccanica quantistica? Come si sviluppa la direzione del tempo nei sistemi quantistici?

La rivista Scientific Reports e il quotidiano online Independent spiegano l’esperimento attraverso un semplice paragone. Pensiamo a un set di biglie da biliardo sparso sul tavolo. Improvvisamente un movimento contrario, rispetto a quello che le ha allontanate le une dalle altre, fa tornare le biglie all’ordine originale, all’interno del triangolo.

I ricercatori hanno applicato lo stesso processo al moto di un elettrone. All’inizio hanno individuato il passaggio dalla fase in cui era localizzato alla situazione in cui diventava più caotico. In seguito il computer quantistico, attraverso un algoritmo, ha invertito il processo, e l’elettrone, dal caos, è tornato ad essere localizzato.

“Abbiamo creato artificialmente uno stato che evolve in una direzione opposta alla freccia del tempo termodinamica”, ha spiegato Gordey Lesovik, professore posto a capo della ricerca. Gli scienziati sono sicuri di poter sviluppare il programma in modo tale da raggiungere risultati sempre più accurati. Invertire la direzione del tempo diventerà semplice come giocare una partita di biliardo.

Fonte: Un computer quantistico ha invertito la direzione del tempo

Approfondimenti: La nuova frontiera della fisica: «Invertita la direzione del tempo»