Massimo CHIRIATTI, “Il Futuro del Lavoro, tra Formazione Continua e Competenze Trasversali”

Abstract dell’intervento

Formazione e competenze sono chiaramente le due parole chiave. Formazione continua, lungo tutta la vita lavorativa, e competenze trasversali o ibride, capaci di andare oltre la singola specializzazione, sono gli strumenti fondamentali per perseguire un più alto tasso di occupazione, dinamicità del mercato del lavoro, redistribuzione della ricchezza attraverso funzioni meglio pagate, sviluppo e benessere economico. 

Che cosa fare, dunque? Investire sulle persone, sulle loro competenza e professionalità, è la strada maestra per pubblico e privati.

Intervento nel CONVEGNO – EDUCAZIONE Venerdì 25 settembre ore 15.30 – 18.15


Breve biografia

Massimo CHIRIATTI, IBM University Programs Leader – CTO Blockchain & Digital Currencies

Tecnologo, collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale. È un dirigente in IBM Italia SpA e ha continue relazioni con i CxO delle più grandi imprese italiane.

Dopo la Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Economia Internazionale, ha conseguito un Master di II livello in “Governo dei sistemi informativi: sviluppo, gestione e monitoraggio” all’Università di Roma Tre. 

Prende parte attivamente a congressi e forum su temi riguardanti in particolar modo l’innovazione dell’ICT nella digital economy. 

Co-estensore del Manifesto #BlockchainItalia, membro della commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Ha curato l’inserto “Le monete virtuali – Lezioni di futuro” edito da Il Sole 24 Ore-Nòva100 dove pubblica articoli e modera eventi.
Autore del libro “Humanless – L’algoritmo egoista” edito da Hoepli.