Roberto GUARDA, “L’uso consapevole dell’intelligenza artificiale a supporto delle attività umane”

Per le aziende e le organizzazioni governative l’introduzione di soluzioni AI è sicuramente uno degli acceleratori a maggiore valore per la realizzazione dei propri obiettivi istituzionali o di business.
Fra i principali benefici: la possibilità di prendere decisioni basate su evidenze, di razionalizzare e ottimare l’utilizzo di risorse critiche, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, di migliorare il livello dei servizi offerti a vantaggio dei cittadini o degli utenti.

In questo ottica, nel corso dell’intervento, si analizzerà come le capacità rese disponibili dall’Intelligenza Artificiale possano trasformare ed ottimizzare processi consolidati o creare nuovi servizi di pubblica utilità: il tutto attraverso l’esposizione dei casi d’uso reali, basati su un uso etico e responsabile dell’interazione uomo macchina, in grado di sfruttare le opportunità derivanti dalla capacità di analisi e comprensione del linguaggio naturale e delle immagini.

Saranno illustrati fra l’altro esempi di applicazioni di prima assistenza nell’ambito della gestione di emergenze sanitarie o in conseguenza di eventi catastrofici, di applicazione a supporto delle attività dei medici per permettere loro di fornire assistenza continua ai propri pazienti e di applicazioni mirate a favorire un utilizzo più razionale ed etico del terreno e delle coltivazioni agricole.

Intervento in IA NO STOP – SOCIETA’ Venerdì 25 settembre ore 16.15 – 16.45

Breve biografia

Roberto GUARDA, Cognitive Solution Architect IBM

In IBM da oltre 30 anni, si è sempre occupato progetti di innovazione, cercando aiutando i clienti a cogliere i vantaggi delle tecnologie emergenti più promettenti, inserendole all’interno dei loro processi produttivi.

In quest’ottica negli anni ha lavorato a progetti di gestione di banche dati multimediali per grandi gruppi editoriali internazionali, alle prime applicazioni di Mobile Computing realizzate per alcune banche in Italia e in Europa, a progetti di modernizzazione in ambito Smart City, fino ad approdare al mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Da quattro anni è inserito come Solution Architect all’interno di un gruppo di lavoro la cui missione è quella di contribuire a diffondere i concetti dell’Intelligenza Artificiale ed implementare progetti che utilizzino efficacemente le tecnologie ad essa collegate, collaborando attivamente con Clienti, Business Partner e Università.

Una parte non trascurabile del suo lavoro è legata inoltre ad attività di Education realizzate sia in ambito di Business che in ambito scolastico ed accademico; in particolare ha contribuito alla nascita del programma di Alternanza Scuola Lavoro di IBM  per i ragazzi dell’ultimo biennio delle scuole superiori, creando i contenuti legati alle tematiche dell’Intelligenza Artificiale.