La giustizia e l’Intelligenza Artificiale

“…la Commissione Europea ha diffuso alcune importanti raccomandazioni circa l’utilizzo e l’impatto dell’intelligenza artificiale.

Tali raccomandazioni sono state diffuse mediante l’adozione: in data 4 dicembre 2018, della Carta Europea per l’uso dell’intelligenza artificiale nei sistemi giudiziari e negli ambiti connessi; in data 8 aprile 2019, della Comunicazione europea dal titolo: creare fiducia nell’intelligenza artificiale antropocentrica.

…Per quanto riguarda il settore giudiziario, i principi della Carta Europea sono: Principio del rispetto dei diritti fondamentali; Principio di non discriminazione; Principio di qualità e sicurezza; Principio di trasparenza, imparzialità ed equità; Principio di garanzia dell’intervento umano.

…un sistema artificiale, a differenza del giudice, non è in grado di valutare l’attendibilità delle dichiarazioni rese da un testimone; la sentenza di condanna ex art. 533 c.p.p. (al di là di ogni ragionevole dubbio), mal si concilia con un sistema artificiale improntato sulla certezza del giudizio; la Carta europea ammette l’utilizzo di un sistema artificiale nel giudizio penale, seppur sotto il controllo umano (under user control) e limitatamente a soluzioni specifiche.

…Il 4 aprile 2019, facendo tesoro delle preziose direttive della Carta Europea, è stata adottata una comunicazione da parte della Commissione Europea dal titolo: creare fiducia nell’intelligenza artificiale antropocentrica. Con tale comunicazione la Commissione Europea ha rammentato come l’intelligenza artificiale non è fine a se stessa, ma debba essere percepita al più come strumento per migliorare il benessere degli esseri umani e conquistarne la fiducia, purché nel pieno rispetto dei principi etici e della legge. Per raggiungere tali obiettivi, la Commissione Europea nel dicembre 2018 ha istituito un gruppo etico di esperti sull’intelligenza artificiale, con il compito di formulare pregevoli orientamenti. Secondo tali orientamenti, presupposti per un’intelligenza artificiale affidabile sono il rispetto della legge, dei principi etici e della robustezza del sistema artificiale. A ciò dovranno aggiungersi altri indispensabili elementi: Intervento e sorveglianza umani; Robustezza tecnica e sicurezza; Trasparenza; Diversità, non discriminazione ed equità; Benessere sociale e ambientale; Accountability….

…In definitiva, l’intelligenza artificiale è una proposta vantaggiosa per tutti: facilita l’accettazione del pubblico, aumenta il vantaggio competitivo delle imprese europee, diminuisce la lunghezza dei tempi giustizia, seppur nel pieno rispetto dei diritti fondamentali, della certezza del diritto e della qualità della giurisdizione.”

____
Leggi articolo completo su: http://www.salvisjuribus.it/giustizia-e-intelligenza-artificiale/
Foto di Brett Sayles da Pexels