Coronavirus Covid-19: Campus Biomedico Roma, acquisito sistema di intelligenza artificiale per diagnosi precoce utilizzato a Wuhan

Il Policlinico universitario Campus Biomedico di Roma, inserito nella rete del Sistema sanitario regionale del Lazio, è il primo ospedale in Europa ad acquisire il sistema di intelligenza artificiale utilizzato negli Ospedali di Wuhan (Cina) per la diagnosi precoce e il monitoraggio di polmoniti da Covid-19.
“Il sistema di intelligenza artificiale – si legge in una nota – è in grado di fornire una risposta in 20 secondi partendo dall’analisi delle immagini della Tc polmonare”. “Il tasso di attendibilità – viene spiegato – è del 98,5% ed è stato testato con pieno successo su pazienti anonimizzati in cieco dai medici radiologi del Policlinico universitario Campus Biomedico, guidati dal direttore della Uoc di Diagnostica per immagini, Carlo Cosimo Quattrocchi, e dal direttore dell’Imaging center, Bruno Belmonte Zobel” prosegue la nota, evidenziando che il sistema “consente di escludere da subito situazioni patologiche che nulla hanno a che vedere col Covid-19 e che possono essere curate in maniera mirata e tempestiva, attivando degli alert per eventuali pazienti contagiati dal virus, portandoli immediatamente all’attenzione del medico, cui spetta l’approfondimento diagnostico”.

____
Fonte: https://www.agensir.it/quotidiano/2020/3/18/coronavirus-covid-19-campus-biomedico-roma-acquisito-sistema-di-intelligenza-artificiale-per-diagnosi-precoce-utilizzato-a-wuhan/