Antonello VIDIRI, “Radiomica per la Medicina Personalizzata in Oncologia”

L’elaborazione e l’analisi delle immagini mediche (nota anche come radiomica) è una disciplina in rapida crescita che mappa le immagini mediche digitali in dati quantitativi, con l’obiettivo finale di generare biomarcatori di imaging come strumenti di supporto decisionale per la pratica clinica. L’utilizzo di dati di imaging provenienti da procedure cliniche di routine ha un enorme potenziale nel migliorare la cura del cancro aumentando la comprensione della biologia del tumore e aiutando nell’implementazione della medicina di precisione. Come metodo non invasivo per valutare il tumore e il suo microambiente nella loro interezza, la radiomica consente la valutazione e il monitoraggio delle caratteristiche del tumore come l’eterogeneità temporale e spaziale. Si può osservare un rapido aumento del numero di pubblicazioni di imaging medico computazionale, pietre miliari che hanno evidenziato l’utilità dei biomarcatori di imaging in oncologia. Tuttavia, l’uso della radiomica come biomarcatori clinici necessita ancora di miglioramento e standardizzazione per ottenere l’adozione clinica di routine. Questa revisione affronta le questioni critiche per garantire il corretto sviluppo della radiomica come biomarcatore e facilitarne l’implementazione nella pratica clinica.

Intervento in IA NO STOP – GOVERNANCE Venerdì 25 settembre ore 11.30 – 11.45

Breve biografia

Antonello VIDIRI, direttore UOC Radiologia IFO Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “ La Sapienza “ di Roma con votazione di 110/110 nel 1987
Specializzato in Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini presso l’Università “ La Sapienza “ di Roma con votazione di 70/70 con lode nel 1991
Dal 1 agosto 1992 Assistente di ruolo con rapporto di lavoro a tempo pieno, presso il servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’Istituto Regina Elena attualmente Direttore UOC di Radiologia Istituto Regina Elena Roma
Docente a Contratto della Scuola di Specializzazione in Radiologia, Dipartimento di Scienze Radiologiche Università Cattolica del Sacro Cuore Roma dal 2008
L’attività scientifica é documentata da 115lavori su riviste con Impact Factory, , con un H-Index di 23.