Abstract dell’intervento
Enel è uno dei principali operatori energetici al mondo. La digitalizzazione è uno dei principali pillar strategici del Gruppo ed essere una Data Driven Company è uno degli enabler fondamentali della trasformazione digitale e dello sviluppo dell’azienda. Ma cosa s’intende per Data Driven Company? È un modello in cui i dati sono a supporto dei processi aziendali per massimizzarne le opportunità e il valore, ottimizzando gli investimenti. I dati diventano un vero e proprio bene aziendale di alta qualità, affidabile, integrato, condiviso e sicuro.
A valle dell’esperienza maturata, abbiamo compreso che questo cambiamento pervade l’azienda sia dal punto di vista tecnologico, con la costruzione di data platform avanzate, ma anche dal punto di vista culturale, promuovendo la democratizzazione del dato ed adottando un approccio fortemente data driven.
Intervento nel Convegno – SESSIONE CASI Sabato 26 settembre ore 13.30 – 14.00
Breve biografia
ENEL
Arianna DI LUZIO, Head of Data Competence Center – Global Digital Solutions
Arianna Di Luzio è un ingegnere appassionata di persone, tecnologia e grandi sfide digitali con un’esperienza decennale nel settore IT. È un solution architect con una grande esperienza nel settore Energy Management. Oggi è responsabile del Data Competence Center del Gruppo Enel e segue la trasformazione Data Driven dell’azienda favorendo l’adozione di una cultura basata sui dati in tutto il gruppo. Si occupa di Data Governance e di Intelligenza Artificiale, ama le sfide ed è consapevole che il suo successo rispecchia la motivazione e le competenze del suo team.