Angelo ROMEO, “Società sempre più artificiale? Relazioni, processi educativi e innovazione tecnologica”

Viviamo in modo sempre più artificiale, in una società dove il sapere, l’informazione e le relazioni diventano totalmente  più mediate da una macchina. Dispositivi tecnologici occupano gli spazi della quotidianità, intervenendo a pieno titolo sui rapporti umani, ma soprattutto sulla formazione, a qualunque grado si faccia riferimento. Quali sono le analisi sociologiche in materia e quali prospettive si possono prevedere nel rapporto tra l’uomo e l’innovazione tecnologica?

Intervento nel CONVEGNO – EDUCAZIONE Venerdì 25 settembre ore 15.30 – 18.15

Breve Biografia

Università Pontificia Salesiana – Università degli Studi di Perugia
Angelo ROMEO, Researcher of  Sociology

Angelo Romeo (1980) sociologo e  PhD. è docente di Sociologia e Teoria della comunicazione, insegna all’Università di Perugia, all’Università Pontificia Salesiana e alla Pontificia Università Gregoriana. E’ stato visiting professor all’Università di Barcellona e visiting researcher all’Università di Ginevra.E’ abilitato professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi. E’ autore di volumi sul rapporto uomo- tecnologia. Tra le ultime pubblicazioni: “Posto, taggo, dunque sono? Nuovi rituali e appaprenze digitali, Mimesis 2017; #Noirestiamoacasa. Il mondo visto da fuori ai tempi del Covid-19, Mimesis 2020 (con M. C. Marchetti). Impegnato sul sociale, ha fondato l’associazione Missione solidarietà che si occupa di senza fissa dimora a Roma.