Pier Cesare RIVOLTELLA, “Educare al tempo degli algoritmi”

L’intervento intende rispondere alle due domande implicite nel titolo: 1) cos’è la società degli algoritmi; 2) cosa significa educare in questa società. La prima domanda trova risposta in un’analisi a tre livelli: tecnico, economico, filosofico. L’esito è di riconoscere come questa società sia una società: della datificazione, del capitalismo digitale, del codice. Il risvolto educativo è una correzione sensibile del senso della Media Literacy il cui obiettivo cessa di essere l’addomesticamento degli strumenti in vista e prevede un empowerment del senso critico come skill di cittadinanza.

Intervento nel CONVEGNO – EDUCAZIONE Venerdì 25 settembre ore 15.30 – 18.15

Breve biografia

CREMIT
Pier Cesare RIVOLTELLA, Direttore del centro ricerche

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica ed Educazione mediale presso l’Università Cattolica di Milano dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia). Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) è membro della Commissione Scuola del’Accademia dei Lincei. Ha pubblicato oltre 400 lavori scientifici in più lingue.