Marta BERTOLASO, “Intelligenza Artificiale e Società: tra innovazione e bene comune”

Abstract dell’intervento

Il rapporto tra innovazione e bene comune è fortemente mediato e dipendente dai paradigmi scientifici e socio-culturali che governano le strategie di governance a diversi livelli. Condivideremo in primo luogo alcuni elementi storico-filosofici che giustificano le tensioni generate dalle transizioni digitali in corso e dalla inadeguatezza dei “paradigmi del controllo” ereditati dai riduzionismi degli ultimi due secoli a fronte dell’emergente “paradigma della cura”. Discuteremo quindi alcune implicazioni pratiche dell’impatto che i nuovi scenari sistemici stanno avendo negli scenari socio-economici.  

Intervento in IA NO STOP – GOVERNANCE Venerdì 25 settembre ore 12.45 – 13.00


Breve biografia

Marta BERTOLASO, Professore di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente e Responsabile della Unità di Ricerca di Filosofia della Scienze e dello Sviluppo Umano, Università Campus Bio-Medico di Roma

Marta Bertolaso è professoressa di Filosofia della Scienza e Sviluppo Umano presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e professore aggiunto all’Università di Bergen (Norvegia). Il suo lavoro di docenza e di ricerca si centra attualmente sulla rilevanza del fattore umano nella scienza e in particolare nelle scienze della complessità, anche alla luce delle nuove tecnologie di I.A. Al centro dei suoi interessi attuali ci sono le patologie complesse quali il cancro, gli ecosistemi imprenditoriali e le organizzazioni aziendali, nonché i processi che consentono lo sviluppo integrato, sostenibile e adattativo delle organizzazioni e dei sistemi viventi più in generale.