Giuseppe DE PIETRO, “Intelligenza Artificiale per la Salute: sfide tecnologiche ed etiche”

Abstract dell’intervento

La salute umana costituisce uno dei maggiori campi di applicazione dell’Intelligenza artificiale (IA). I vantaggi potenziali dell’utilizzo di tecniche di IA a supporto dei processi di prevenzione diagnosi e cura riconosciuti dalla comunità scientifica e validati da numerosi esempi applicativi di successo. Tuttavia, a tutt’oggi, si è ancora in uno stato embrionale dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la salute umana, e questo per ragioni legate sia alle complessità di tipo scientifico/tecnologico che di tipo etico intrinsecamente connesse a tale dominio applicativo. 

Nel presente intervento verrà fornita una breve panoramica su quali sono le sfide tecnologiche da affrontare nonché le problematiche di tipo etico ancora aperte, affinchè l’utilizzo dell’IA possa realmente supportare gli operatori del settore salute nelle loro attività giornaliere.

Intervento in IA NO STOP – GOVERNANCE Venerdì 25 settembre ore 13.00 – 13.30


Breve biografia

Ing. Giuseppe DE PIETRO, Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni

Giuseppe De Pietro è direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del  CNR e Adjunt Professor al College of Science and Technology di Temple University – Philadelphia. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano l’intelligenza artificiale, i sistemi di supporto alle decisioni, le architetture software per l’e-health. È attualmente coordinatore di 2 progetti europei. È presidente della Ehealthnet scarl, un consorzio di ricerca pubblico /privato che opera nel campo dell’e-health.

È autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze internazionali, ed è coinvolto in numerosi comitati di programmi e board editoriali di riviste. È membro IEEE e KES International.