Federico CINQUEPALMI, “Intelligenza artificiale: visioni per il terzo millennio”

La cosiddetta intelligenza artificiale non è al momento che uno strumento di analisi della realtà, che sfruttando le elevate capacità di calcalo dei moderni sistemi in-formatici, elabora scenari che, analizzati tramite algoritmi statistici, imitano le capacità di scelta umane. Il limite di tale approccio oggi è la complessità limitata del sistema stesso, limitata per lo meno in relazione al-la complessità umana, che pur dotata normalmente di inferiore capacità di calcolo, è appunto infinitamente più complessa di qualsiasi sistema informatico. Parlare di “intelligenza” di un sistema informatico è dunque ad oggi se non altro ambizioso, dato che i risultati di tali elaborazioni, si approssimano alle scelte umane senza avere quella discrezionalità che è propria della nostra mente di esseri senzienti.

Intervento nel CONVEGNO – EDUCAZIONE Venerdì 25 settembre ore 15.30 – 18.15

Breve biografia

Ministero dell’Istruzione (MUR)
Federico CINQUEPALMI, Ufficio per l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore

Federico Cinquepalmi, è laureato in Architettura e Pianificazione presso l’Università IUAV di Venezia. Ha conseguito il Dottorato in scienze e tecnologie per l’innovazione industriale presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà d’Ingegneria. Appartiene in qualità di tecnologo ai ruoli dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA), ente dal quale è in aspettativa in quanto dal 2010 è Dirigente presso il Dipartimento per la Formazione superiore e la ricerca del MIUR; fino all’aprile 2015 è stato dirigente presso la Direzione Generale dell’Internazionalizzazione della Ricerca con l’incarico dell’Ufficio per la Promozione, programmazione e coordinamento della ricerca in ambito internazionale. Dal luglio 2010 al giugno 2011, ha avuto inoltre l’incarico di reggente dell’Ufficio V (Ricerca aerospaziale) e dell’Ufficio 1° (Affari Generali) sempre all’interno della DGIR. Dal 21 aprile 2015 ha ricevuto l’incarico di dirigente dell’ufficio V per l’internazionalizzazione della formazione superiore, presso la Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, ed inoltre ha l’incarico di gestire le attività legate alla mobilità internazionale, le scuole di mediazione linguistica e le filiazioni delle università straniere oltre alle procedure per il riconoscimento dei titoli esteri.

Ha svolto negli ultimi vent’anni attività continuativa di ricerca nei settore dello sviluppo sostenibile e delle politiche per l’ambiente e il territorio, presso l’Università IUAV di Venezia, la Venice International University, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il National Oceanographic Atmospheric Administration (NOAA) del Governo Americano, la University of Massachusetts (Urban Harbor Institute) di Boston, la Sapienza Università di Roma, e l’Università di Cambridge UK dove è stato Visiting Academic and Researcher, presso il Department of Geography e presso il Cambridge Centre for Landscape and People (CCLP). La sua attività scientifica si espleta anche attraverso i numerosi incarichi ricoperti a nome del Governo Italiano in numerosi organismi internazionali.

Parla e scrive fluentemente Italiano, Inglese e Francese, ed ha una discreta conoscenza dello Spagnolo.