Donatella CESARENI, “Tecnologie per un apprendimento attivo e collaborativo”

La società nella quale viviamo è definita società della conoscenza: sapere e conoscenza sono considerati un nuovo capitale, e per avere successo in tale società è necessario imparare a lavorare con la conoscenza acquisendo competenze trasversali quali il Pensiero critico, la Creatività, La Comunicazione e la Collaborazione. Fondamentale in tal senso appare l’uso delle tecnologie, che possono supportare la collaborazione, la costruzione di conoscenza e la produzione di nuove idee. Perché questo sia reso possibile è necessario però adottare nuovi modelli pedagogici, che utilizzino le tecnologie per realizzare una didattica di tipo attivo, che conduca verso ciò che Prensky (2010) ha definito saggezza digitale: la capacità di sfruttare le tecnologie per ampliare le proprie competenze, accedendo al mondo della conoscenza in maniera critica e creativa. L’intervento intende presentare l’Approccio Trialogico all’Apprendimento, che propone un uso attivo delle tecnologie per costruire collaborativamente artefatti concreti e cognitivi.

Intervento nel CONVEGNO – EDUCAZIONE Venerdì 25 settembre ore 15.30 – 18.15

Breve Biografia

Sapienza Università di Roma
Donatella CESARENI, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione

Donatella Cesareni è professore associato in Pedagogia Sperimentale presso l’Università Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca si rivolgono verso l’uso collaborativo delle tecnologie in educazione per favorire la costruzione di conoscenza; ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali riguardanti tale campo di ricerca. Ha pubblicato articoli di ricerca e saggi riguardo all’apprendimento collaborativo mediato dall’uso delle tecnologie, al blended learning a  scuola e all’Università, all’uso dei MOOCs.