Andrea CAVALLI, “L’Intelligenza Artificiale nella medicina”

Big data e IA sono ormai diventati strumenti imprescindibili nel campo della medicina, dalla scoperta di nuovi farmaci all’analisi di dati clinici per la stratificazione dei pazienti. Grazie all’enorme mole di dati ottenuti dall’attività di laboratorio e clinica e alla potenza di calcolo dei super computer oggi disponibili, è possibile progettare e sfruttare algoritmi di intelligenza artificiale nel campo delle scienze della vita. Nel drug discovery, ad esempio, prima di intraprendere lunghi percorsi di sperimentazione, è possibile progettare “in silico” nuove molecole o riposizionare l’uso di farmaci per rispondere velocemente alle necessità della società portate, quali un’improvvisa pandemia. In clinica, è possibile utilizzare gli electronic medical records per creare associazioni/correlazioni e sfruttarle per una corretta stratificazione dei pazienti e in ultima istanza per quella che viene oggi definita medicina di precisione.

Intervento in IA NO STOP – GOVERNANCE Venerdì 25 settembre ore 12.15 – 12.30

Breve biografia

Andrea CAVALLI, IIT – Resp. Computational and Chemical Biology

Andrea Cavalli è Vicedirettore dell’area “Computational Sciences” presso l’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova oltre che Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso l’Università di Bologna. Il Prof. Cavalli ha conseguito il dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Bologna nel 1999 e ha svolto attività di post-dottorato presso la SISSA (Trieste, Italia) e l’ETH (Zurigo, Svizzera). La ricerca del Prof. Cavalli ha combinato la chimica computazionale con le scienze biomediche, concentrandosi su malattie neurodegenerative, cancro e malattie tropicali neglette. È autore di oltre 250 articoli scientifici e inventore in numerosi brevetti internazionali. Ha tenuto più di 100 conferenze e seminari invitati a congressi internazionali e istituzioni prestigiose. È membro dell’Editorial Board di diverse riviste internazionali e nel 2014 ha fondato una PMI high-tech (BiKi Technologies) focalizzata sulle dinamiche molecolari e sul campionamento potenziato nella scoperta di farmaci. Nel 2003 gli è stato assegnato il Premio Farmindustria per la ricerca farmaceutica.

ISTITUTO ITALIANO TECNOLOGIA (IIT)
IA come strumento per il benessere della società
Lorenzo DE MICHIELI, IIT – Resp. Rehab Technologies IIT – INAIL Lab
Verso le protesi intelligenti