Piero TORRETTA, “Normazione, apertura- condivisione- trasferimento della conoscenza”

Intervento nel CONVEGNO – EDUCAZIONE Venerdì 25 settembre ore 15.30 – 18.15

Abstract

La Normazione è una piattaforma multi stakeholder, aperta, trasparente, consensuale. E’ un bene comune, uno strumento della cittadinanza attiva.

Le norme UNI sono documenti super partesche definiscono le caratteristiche: dimensionali; prestazionali; ambientali; qualitative; organizzative; di sicurezza di un prodotto; servizio; processo.

Scopo delle norme  secondo la Commissione Europea COM (2018)26:·promuovere l’innovazione tecnologica;·rafforzare la qualità e la sicurezza;·rilanciare la crescita e l’occupazione;·sostenere la leale competitività delle imprese;·tutelare l’ambiente;·fornire chiare informazioni ai consumatori;·semplificare il quadro regolamentare.

La normazione per l’IT opera nei seguenti settori:·Fattura elettronica·Sistemi di trasporto; intelligente·Blockchain·BIM·Impresa 4.0.

La normazione per l’IA vede l’Italia partecipare attivamente ai gruppi di lavoro ISO (ISO/JTC 1 / SC 42) su: Foundational Standards; Big Data; Trustworthiness; Use Cases & Applications; Computational approaches and computational characteristics of AI systems; IT Service Management and IT Governance.

I principi della normazione per l’IA

Nell’ambito dell’attività svolta e da svolgere, UNI ritiene essenziale definire regole che: non siano originate e destinate ai soli “tecnologi”; abbiano anche contenuto etico (COM 2019|168 CE); nascano da una “alleanza dei saperi” e da una “universitas delle competenze”; mantengano le persone “al centro”; evitino la concentrazione della conoscenza e quindi del potere; non creino nè amplino i divari sociali ed economici; siano inclusive; diano dignità al lavoro, che è un valore europeo intoccabile (von der Leyen); mantengano e tutelino la cultura umanistica e i valori dell’Europa; siano eque, democratiche e fonte di sviluppo; creino fiducia.

Perché la normazione ha le stesse caratteristiche dell’intelligenza artificiale etica: affidabilità; imparzialità; inclusione; responsabilità; sicurezza; trasparenza.

Breve Biografia

UNI
Piero TORRETTA Presidente
Normazione, apertura- condivisione- trasferimento della conoscenza

Nato a Nerviano nel 1952. Sposato, con una figlia.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e diplomato in Direzione Aziendale presso l’Università Bocconi.
Già Consigliere di ASSIMPREDIL-ANCE Milano, poi vicepresidente e quindi presidente; già vicepresidente di ANCE Lombardia; già Presidente della Consulta Nazionale dei Costruttori Regionali Edili; già Tesoriere dell’ANCE, poi vicepresidente con delega alla tecnologia e all’innovazione; già componente della Giunta di Confindustria e del Direttivo IN-ARC Istituto Nazionale Architettura sezione regionale Lombardia e del Direttivo IN-ARC nazionale; già componente del Consiglio Direttivo di ASSOLOMBARDA e Consigliere della Camera di Commercio di Milano.
Componente del Consiglio ISO dal 2010 al 2011 e dal 2013 al 2016.
Entrato in UNI con la carica di Presidente del Comitato Costruzioni (2002-2008), dall’aprile 2002 al gennaio 2008 è stato vicepresidente e poi Presidente dal febbraio2008, carica che ricopre tuttora.