Il ruolo dei #geniolfattivi del naso era in gran parte sconosciuto.
I ricercatori hanno utilizzato l’algoritmo di intelligenza artificiale per rilevare i cambiamenti nell’aspetto e nell’organizzazione delle cellule tumorali del colon.
Gli esseri umani hanno circa 400 geni olfattivi di “rilevamento dell’olfatto” – la più grande famiglia genetica nell’uomo – che si attivano nel naso e in altre parti del corpo, permettendo di annusare almeno un trilione di odori diversi. Fino ad ora, il ruolo di questi geni olfattivi era in gran parte sconosciuto.
Un recente studio, pubblicato su #MolecularSystemsBiology, ha utilizzato più livelli di intelligenza artificiale (IA) per identificare questi geni coinvolti nell’organizzazione delle cellule tumorali del colon. Ciò ha rivelato che i geni sensibili all’olfatto possono associato al cancro del colon ha evidenziato il loro ruolo potenziale nella diffusione della malattia e nella prognosi.
La scoperta è stata resa possibile dallo sviluppo di un innovativo sistema di intelligenza artificiale, chiamato #KCML (Knowledge-driven-driven machine learning) che consente ai ricercatori di studiare le immagini al microscopio in modo più dettagliato per comprendere meglio la funzione dei geni in un contesto specifico. KCML è stato inizialmente applicato al cancro del colon, ma è ampiamente applicabile anche in altre malattie.
____
Leggi articolo completo su: https://www.healthcareitnews.com/news/europe/new-ai-system-has-enabled-discovery-novel-role-smell-sensing-genes-colon-cancer
Foto di Miguel Á. Padriñán da Pexels