L’apprendimento automatico nel marketing digitale

L’apprendimento automatico non è più una tecnologia futuristica e lontana. Viene utilizzato ogni giorno per risparmiare tempo e migliorare la qualità delmarketing.

Personalizzazione

I clienti vogliono sentirsi che il marchio parla direttamente a loro. Salesforce afferma che è probabile che il 52% dei consumatori cambi marchio se un’azienda non si impegna a personalizzare la propria comunicazione. Grazie ai progressi nell’apprendimento automatico si può rendere l’esperienza del cliente più personale.

Netflix è un’azienda pionieristica in questo campo con un’esperienza utente personalizzata. Ogni volta che si accede e si prende una decisione si alimentano i dati rispetto alle tue preferenze. In cambio della profilazione l’utente ha contenuti pertinenti alla sua ricerca e che potrebbero interessargli.

Personalizzazione significa dare al cliente il messaggio giusto al momento giusto. Amazon è un esempio di questo tipo di personalizzazione. Il 35% delle proposte viene generato dalla macchina sui prodotti consigliati.

Contenuto ottimizzato

Ci sono modi in cui puoi sfruttare il Machine Learning per creare contenuti che siano migliori per il tuo pubblico. Sono disponibili strumenti che apprendono quali messaggi, toni e singole parole hanno un impatto più efficace sul pubblico. Puoi persino usare programmi per definire immagine e testo migliori rispetto al pubblico su cui vuoi indirizzare la tua comunicazione come scrivere un’email o post per Facebook perfetti.

Per giungere a questo l’apprendimento automatico utilizza una forma di test A / B che ha il fine di saperne di più su coloro che interagiscono con il prodotto o servizio. Su ogni email, titolo di articolo o annuncio di social media a pagamento, puoi sperimentare contenuti diversi per scoprire quale può offrire il miglior risultato.

Google ne è un esempio di questo tipo utilizzo. La capacità del motore di ricerca di apprendere dalle ricerche di ogni singolo utente è notevolmente migliorata negli ultimi anni, tutto grazie alle sue capacità di Machine Learning. Oggi è in grado di presentare risultati di ricerca più pertinenti alle ricerche di ogni singolo utente.

Offerta intelligente

Pay per click (PPC) è il canale più ricco di dati di marketing. Laddove i dirigenti e i dirigenti di PPC in precedenza dovevano trascorrere ore ad analizzare enormi quantità di dati per ottenere informazioni utili, l’apprendimento automatico ora può aiutare in molte aree del processo.

Le offerte intelligenti di Google utilizzano l’apprendimento automatico per ottimizzare ogni campagna in modo che le conversazioni aumentino il ROI. L’automazione è utile anche per la stimolazione e l’allocazione del budget, l’ottimizzazione della creatività, la creazione di report e il targeting per un pubblico giusto.

Il ruolo del manager PPC sta cambiando. Oggi e in futuro è tenuto ad assumere un ruolo di consulenza più strategico, mettere in atto la strategia per la direzione e quindi lasciare che le macchine facciano il lavoro.

Le piattaforme di social media come Facebook, LinkedIn e Instagram stanno sviluppando anche piattaforme pubblicitarie sempre più sofisticate.

Chatbot

I chatbot stanno rivoluzionando il volto del servizio clienti. È sempre più frequente vedere un chatbot apparire nell’angolo in basso di un sito Web. La tecnologia fa affidamento sulla tecnologia di apprendimento automatico per offrire un servizio migliore ai clienti.

I chatbot vengono utilizzati dalle aziende per rispondere all’istante a semplici domande. Imparano costantemente dalle risposte dei clienti e ampliando la loro base di conoscenze rispondendo in modo migliore alle domande future. Disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza tempi di attesa per i clienti, sono un ottimo modo per utilizzare Machine Learning per un servizio migliore.

È uno dei modi migliori per soddisfare anche le esigenze dei clienti. Insight di 99firms ci dice che il supporto di live chat ha il più alto livello di soddisfazione di qualsiasi canale per il servizio clienti. I chatbot sono un ottimo modo per fornire questo ai clienti in qualsiasi momento della giornata senza un enorme dispendio di personale di supporto.

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