Content Marketing: 5 tool di intelligenza artificiale

“L’intelligenza artificiale sta già trasformando oggi il panorama tecnologico. Dagli assistenti digitali ai software di riconoscimento delle immagini, alle auto a guida autonoma, tutto ciò che un tempo credevamo legato solo alla fantascienza, sta diventando realtà e questo crea un impatto anche sul marketing. Le AI, infatti, cambiano il modo con cui le persone interagiscono con informazioni, tecnologie, brand e servizi...

…I tool più utili per il marketing

1. Acrolinx è uno strumento dedicato alle aziende strutturate: qui il problema non è tanto produrre contenuti, quanto mantenere coerenza interna tra i vari documenti in termini di linguaggio, tono di voce e stile. L’intelligenza artificiale di Acrolinx analizza i testi e poi suggerisce correzioni ortografiche, grammaticali e stilistiche in modo che la voce di chi scrive sia sempre coerente con il brand che rappresenta.

2. Grammarly è il tool più rapido da usare per il proofreading sui testi in lingua inglese: comprende un semplice editor di testo scaricabile sul proprio computer e si integra con altri strumenti, come browser, email client e programmi Microsoft Office. Ancora non è disponibile per la lingua italiana (purtroppo!).

3. WordLift è l’intelligenza artificiale per la SEO made in Italy che aiuta i content marketer a scrivere senza preoccuparsi di come funzionano i motori di ricerca. In pratica, WordLift traduce gli articoli in metadati comprensibili dalle macchine, che possono essere usati da chatbot, crawler e assistenti digitali. In più, il tool arricchisce la user experience di articoli e pagine web con raccomandazioni di altri contenuti, link automatici ai contenuti interni, visualizzazioni dei dati e immagini.

4. Crystal.io è lo strumento specializzato nell’analisi delle performance dei contenuti digitali: monitora le statistiche di vari canali, inclusi sito web e canali social, facilita la pubblicazione di nuovi contenuti e automatizza la gestione delle campagne in modo da ottenere risultati ottimali. In più, è una finestra sui trend più importanti da tenere d’occhio, che permette di essere sempre sul pezzo.

5. Quill è il tool che può essere utilizzato per scrivere report, un’attività ripetitiva che richiede parecchio tempo e attenzione. Se analizzare i dati è ciò che le macchine sanno fare
meglio, Quill permette di trasformare i dati in interpretazioni che scaturiscono dal contesto specifico e suggerisce ai marketer quali possono essere le prossime azioni da fare per ottenere risultati migliori.

Le AI non ci ruberanno il lavoro, ci faranno risparmiare molto tempo…”

Leggi articolo completo su: https://www.ninjamarketing.it/2018/03/06/5-tool-di-intelligenza-artificiale-per-fare-content-marketing/