Abstract dell’intervento
La Pontificia Accademia per la Vita ha iniziato un cammino di riflessione con numerosi interlocutori: accademici, esponenti della società civile, aziende produttrici delle tecnologie collegate allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. L’esito di questo cammino ha trovato un suo primo momento di sintesi nella Call per un’Intelligenza Artificiale Umanistica, firmata a Roma il 28 febbraio da FAO, IBM, Microsoft e dal Governo italiano.
La Call, dopo un preambolo che ne descrive la ragione, si declina in tre orizzonti tematici. Il primo riguarda l’orizzonte etico. Questo orizzonte basilare va tradotto nell’impegno per la realizzazione delle condizioni della vita sia sociale sia personale, che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli membri di adoperarsi per raggiungere possibilmente la piena espressione di sé.
Un secondo orizzonte è quello educativo per costruire un futuro per e con le nuove generazioni. Tale responsabilità va tradotta in un impegno educativo che sviluppi curriculum specifici e interdisciplinari tra discipline umanistiche, scientifiche e tecniche, e sappia farsi carico della formazione delle nuove generazioni. L’impegno deve tradursi nel contribuire a migliorare la qualità della formazione dei giovani. L’accesso universale all’educazione deve realizzarsi attraverso principi di solidarietà e giustizia.
Un terzo ambito è giuridico perché lo sviluppo dell’IA a servizio dell’umanità e del pianeta deve tradursi in norme e principi che tutelino le persone, specialmente i deboli e gli ultimi, e gli ambienti naturali.
I firmatari che diventano di fatto anche i promotori di questa Call esprimono la loro volontà a lavorare congiuntamente e si impegnano a promuovere una ricerca, uno sviluppo e un uso etico dell’Intelligenza Artificiale.
L’intento della Call è dar vita a un movimento che si allarghi e coinvolga altri soggetti: istituzioni pubbliche, ONG, industrie e gruppi per produrre un indirizzo nello sviluppo e nell’utilizzo delle tecnologie derivate dall’IA. Il testo della Call è disponibile sul sito: romecall.org
Intervento nel Convegno – GOVERNANCE VENERDì 25 SETTEMBRE – SESSIONE GOVERNANCE ore 9.30 – 14.00
Accademia della vita
S. E. Mons. Vincenzo PAGLIA, Presidente