Umberto MANISCALCO, “L’interazione antropomorfa tra uomo e robot e sue applicazioni”

Abstract dell’intervento

L’antropomorfizzazione dell’interazione uomo robot, ovvero il processo di naturalizzazione del paradigma di comunicazione è un elemento fondante per la diffusione della robotica in tutte quelle applicazioni del mondo reale che prevedono una convivenza tra umani e robot.

L’interpretazione del linguaggio naturale, dei gesti delle espressioni facciali e posturali sono alcune delle abilità che un robot deve possedere per cogliere le intenzioni comunicative dell’utente. Allo stesso tempo deve essere in grado di riprodurre questi segnali multimodali per apparire naturale nell’interazione.

Al CNR- ICAR ormai da alcuni anni si studiano questi aspetti della robotica e si sviluppano applicazioni che consento di verificare direttamente con gli utenti la “bontà”, in termini di naturalezza, dei paradigmi di interazione implementati.

Intervento in IA NO STOP – GOVERNANCE Venerdì 25 settembre ore 13.00 – 13.30 


Breve biografia

Ing. Umberto MANISCALCO, Tecnologo presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni

Maniscalco Umberto è un Ingegnere elettronico e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica Informatica e delle Telecomunicazioni. 
Dal 2001 è Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha svolto la sua attività di ricerca sia presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” di Roma, sia presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni.
E’ docente di Web Design & Application presso la facoltà di scienze della comunicazione dell’Università di Palermo
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e di alcuni ne è stato il responsabile scientifico. Ha pubblicato oltre 60 lavori in riviste e conferenze internazionali.
I principali interessi di ricerca riguardano la robotica cognitiva e l’interazione uomo robot.